Tecnologie della comunicazione: quello che non sappiamo e che vorremmo sapere

A cura di Marco Ajmone Marsan

tecnologie della comunicazione

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Information and Communication Technologies, ICT, in inglese, hanno oggi un’influenza enorme sul nostro stile di vita. Tutti (o quasi) portiamo in tasca o in borsa almeno un telefono cellulare, spesso uno smartphone. In Italia siamo circa 60 milioni di persone e abbiamo più di 90 milioni di numeri di telefoni cellulari attivi. Le nostre televisioni sono diventate digitali, ma spesso i più giovani guardano i programmi TV o i video sul PC o sul tablet o sullo smartphone, in streaming da un server che raggiungono passando su ADSL e WiFi oppure su UMTS e HSPA. Molti di noi passano la giornata lavorando sul PC e sono schiavi dell’email.
Eppure, solo 25 anni fa Internet in Italia non era ancora arrivata. Anzi, arrivò proprio 25 anni fa, nel 1988. E solo 25 anni fa i telefoni cellulari erano un lusso appariscente, appannaggio di pochissimi ricchissimi e dei politici che reggevano le sorti del mondo.

Se da un lato è affascinante osservare come una simile rivoluzione tecnologica si sia verificata in un periodo così breve, dall’altro è straordinario vedere come la tecnologia sia oggi data per scontata da tutti, spesso percependo come un affronto le sue inevitabili limitazioni: frequenti durante le gite in montagna sono le lamentele perché non c’è campo.

Questa serie di interviste si propone di esplorare alcuni aspetti del mondo delle tecnologie ICT attraverso brevi colloqui con i protagonisti italiani della ricerca internazionale.

La scelta degli argomenti e del livello di approfondimento con cui questi sono trattati è stata guidata dall’ipotesi di rivolgersi a un pubblico di persone interessate alle tecnologie ICT, senza essere protagonisti attivi del settore. Si è quindi cercato di essere al tempo stesso tecnicamente precisi e comprensibili anche da chi è meno esperto.

Gli intervistati sono ricercatori di provenienza industriale o accademica con una solida esperienza ed una eccellente reputazione a livello internazionale.

Spero che queste interviste possano fornire contributi interessanti e stimolanti agli spettatori, facendo emergere le molte eccellenze italiane nel settore e stimolando i più giovani a intraprendere una carriera nel settore della ricerca, il più bello del mondo!

“Designing the networks of Tomorrow “: intervista a Pablo Rodriguez

TechnoNews - Published on May 6, 2013 by admin



Technonews ha intervistato, durante il congresso sulle tecnologie di internet, Infocom, Pablo Rodriguez direttore del centro di ricerca della compagnia spagnola Telefonica con sede a Barcellona. Il centro diretto da Rodriguez risulta essere una punta di eccellenza della ricerca industriale nel mondo del networking in Europa.






“Internet yesterday, today and tomorrow”: Intervista a Robert Kahn

TechnoNews - Published on May 2, 2013 by admin


In occasione del congresso internazionale sulle tecnologie di internet, Infocom, Technonews ha intervistato Robert Kahn autore del protocollo TCP/IP (alla base della comunicazione tra computer) utilizzato per permettere l’accesso ai servizi e per la trasmissione delle informazioni in rete.



“Internet and the cloud”: intervista a James Roberts

TechnoNews - Published on April 29, 2013 by admin

Technonews presenta l’intervista a James Roberts ricercatore inglese formatosi in Francia presso la France Telecom oggi diventata Orange. Roberts ha contribuito con le sue ricerche a comprendere i meccanismi fondamentali con cui funzionano i protocolli di internet. L’intervista è stata realizzata durante il congresso internazionale, Infocom, sulle tecnologie della comunicazione.



“Internet of Things”: intervista a Mario Gerla

TechnoNews - Published on April 23, 2013 by admin

Technonews presenta l’intervista a Mario Gerla dell’University of California di Los Angeles. Durante il congresso internazionale sulle tecnologie, Infocom, abbiamo incontrato il Professore Gerla, figura storica del mondo di internet. Gerla ha vissuto tutto lo sviluppo del mondo delle telecomunicazioni degli ultimi 40 anni dando importanti contributi sia sulle caratteristiche più peculiari di internet sia su tutto il mondo del wireless e dell’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti (Internet of Things).



Convegno internazionale Infocom

TechnoNews - Published on April 15, 2013 by admin

Marco Ajmone Marsan presenta il convegno internazionale Infocom 2013, dedicato alle tecnologie della comunicazione, e alcuni degli ospiti che interverranno nel corso degli eventi in programma.



Internet e la società di oggi

TechnoNews - Published on March 18, 2013 by admin

internet e la societa

Le tecnologie applicate ai media hanno modificato sempre di più il mondo mediatico creando livelli di connessione strettissimi. Nella quinta puntata della serie “Tecnologie della comunicazione quello che non sappiamo e che vorremmo sapere” si analizza il passato e il futuro di questo binomio ormai inscindibile.



Internet è stata progettata come strumento per mettere in collegamento computer, in modo da facilitare lo scambio di dati. Successivamente è diventata un comodo strumento per la comunicazione scritta e l’accesso a una mole enorme di informazioni. Dopo ancora è diventata un mezzo di comunicazione voce e video, e un veicolo potentissimo per la pubblicità e la vendita. Oggi Internet è uno dei pilastri della nostra società. Questa situazione solleva problemi molto delicati in campi tradizionalmente lontani da internet, come la politica, l’economia e il diritto. Il Professor Juan Carlos De Martin è uno dei massimi esperti italiani nel settore Internet e Società. In questa intervista sviluppa alcune delle principali problematiche legate all’impatto di Internet sulla società odierna.






Visita la sezione Tecnologie della comunicazione: quello che non sappiamo e che vorremmo sapere

Il traffico su internet: com'era e come sta diventando

TechnoNews - Published on March 11, 2013 by admin

Intervista a Marco Mellia
Utenti, nodi, servizi. L’Aumento del traffico su internet e della sua archittetura, sempre più complessa, spiegato nella quarta puntata della serie “Tecnologie della comunicazione quello che non sappiamo e che vorremmo sapere”



traffico su internet

La complessità di Internet è in continua crescita, sia perché i numeri di utenti, di nodi, di servizi sono in costante aumento, sia perché l’architettura della rete diventa sempre più complessa. Per riuscire a governare la rete è però estremamente importante conoscere e comprendere i suoi comportamenti interni. Questo è possibile solo mediante misure sempre aggiornate e monitoraggio continuo. Il Prof. Marco Mellia da anni studia il comportamento di Internet e in questa intervista esamina l’evoluzione del traffico osservato nella rete.





Visita la sezione Tecnologie della comunicazione: quello che non sappiamo e che vorremmo sapere

Media e tecnologie: un rapporto sempre più stretto

TechnoNews - Published on March 4, 2013 by admin

Intervista a Gian Paolo Balboni

Il binomio imprescindibile tra lo sviluppo dei media e quello delle tecnologie spiegato nella terza puntata della serie “Tecnologie della comunicazione quello che non sappiamo e che vorremmo sapere”.



media e tecnologie

L’intreccio tra lo sviluppo delle tecnologie e quello dei media negli ultimi anni si è fatto sempre più stretto, con l’arrivo della televisione digitale e dello streaming su Internet, che ha recentemente raggiunto livelli inimmaginabili: un video è stato scaricato da YouTube più di un miliardo di volte. L’Ingegnere Gian Paolo Balboni da anni lavora nel settore delle tecnologie applicate ai media. In questa intervista riflette sul recente passato e sui possibili sviluppi futuri.





Visita la sezione Tecnologie della comunicazione: quello che non sappiamo e che vorremmo sapere

Energia: un problema nuovo per le telecomunicazioni

TechnoNews - Published on February 25, 2013 by admin


Intervista a Flavio Cucchietti
Le strategie delle reti di telecomunicazioni e la loro efficienza energetica. Questi i temi affrontati nella seconda puntata della serie “Tecnologie della comunicazione quello che non sappiamo e che vorremmo sapere”.



energia

Il consumo di energia delle reti di telecomunicazioni è confrontabile con quello dei sistemi di trasporto aereo. Questo dato è sufficiente per comprendere come mai, in questi tempi di grande attenzione ai costi gli operatori delle reti di telecomunicazioni, pongano grande attenzione alla riduzione dei loro fabbisogni energetici. L’Ingegnere Flavio Cucchietti è uno dei più attivi ricercatori italiani in questo settore. In questa intervista affronta il problema dell’efficienza energetica delle reti di telecomunicazioni in un contesto globale, con riferimento anche alle strategie di Telecom Italia.



Visita la sezione Tecnologie della comunicazione: quello che non sappiamo e che vorremmo sapere

La sicurezza informatica

TechnoNews - Published on February 18, 2013 by admin

Intervista a Antonio Lioy
Il tema della sicurezza analizzato in chiave tecnologica. Quali sono i rischi dei nostri sistemi informatici? Questo il tema della prima puntata della serie “Tecnologie della comunicazione quello che non sappiamo e che vorremmo sapere”.



sicurezza informatica

I sistemi informatici, dai grandi calcolatori ai nostri pc, tablet e smartphone, diventano sempre più complessi e quindi vulnerabili ad attacchi informatici. Conoscere i rischi e gli strumenti per proteggersi è estremamente importante. Il Professore Antonio Lioy è uno dei massimi esperti nazionali nel settore della sicurezza informatica. In questa intervista affronta sia gli aspetti più vicini al mondo della ricerca, sia quelli più immediatamente rilevanti per gli utenti finali.




Visita la sezione Tecnologie della comunicazione: quello che non sappiamo e che vorremmo sapere

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

     

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>