New Media Events

Mega eventi, micro-eventi e eventi flash, eventi culturali e promozionali, eventi di massa o eventi di nicchia: le occasioni sociali che scandiscono il tempo della contemporaneità si inscrivono in una nuova categoria sociale e culturale di evento. L’ evento è sempre di più una forma di consumo culturale privilegiata in grado di creare collettività, inserendo il soggetto in una dimensione interattiva ed al contempo estemporanea attraverso l’uso diffuso di media e tecnologie. Da un lato, infatti gli eventi ristabiliscono l’importanza della dimensione live nei processi di comunicazione sociale ristabilendo il contatto non-mediato fra il pubblico e gli autori (artisti, creativi etc), dall’altro lato coinvolgono le audience in un processo attivo di partecipazione e di mobilitazione supportato dalle tecnologie mobile e dai più recenti smart device. Si veda ad esempio la diffusa comunicazione peer to peer che accompagna l’organizzazione di eventi diversi, dai flash mobs ai comizi, alle azioni più strutturate di militanza politica. Le tecnologie s’inseriscono inoltre prepotentemente nell’estetica dell’evento stesso, fornendo materiali e contenuti di elevata spettacolarità e fungendo in questo modo da catalizzatori centrali per i messaggi e per il senso che l’evento intende divulgare. E’ questo il caso del video mapping, una recentissima espressione di data-visualization che coinvolge tecniche raffinatissime di animazione 2D e 3D in una combinazione geniale di creatività e competenza tecnologica. Le animazioni generate da questa tecnica sono pensate per essere proiettate su grandi edifici (musei, palazzi storici, architetture create ad hoc) e per avvolgere il pubblico in uno spettacolo fantasmagorico e di grande impatto emozionale. Si tratta di eventi nell’evento: sono spesso utilizzati come mega spot nell’ambito di convention aziendali o di eventi promozionali oppure nell’ambito di concerti musicali e performance celebrative (inaugurazione dei Giochi Olimpici, Celebrazioni Istituzionali etc). Nicola Gastaldi è un originale interprete di questa nuova espressione artistica; non solo, è un creatore di eventi che integra abilità espressive e competenze informatiche in un mix unico in grado di generare senso, immaginazione, emozioni.

Sara Monaci

Playstation: le ultime novità tecnologiche

TechnoNews - Published on October 25, 2015 by admin

Parliamo di novità nel mondo delle Playstation e lo facciamo in realtà con quella che può essere tecnicamente definita come una “non notizia” che tuttavia ha senso dare e vedremo ora il perché. La non notizia in questione è quella che riguarda il prezzo delle PlayStation 4; chi si aspettava con il mese di ottobre un abbassamento dei costi della console ammiraglia di casa Sony si è dovuto ricredere constatando, ahinoi, che in realtà il suo prezzo non ha subito variazioni se non quelle imposte da quei pochi retailer che mettono in atto promozioni sotto costo.

Anche per questo motivo continua ad essere piuttosto florido quel mercato parallelo delle PlayStation usate che ultimamente si è sviluppato online (come qui), dove è possibile trovare console a prezzi di occasione, o comunque decisamente inferiori da quelli ancora “imposti” da Sony per il nuovo.

Se sul fronte dei prezzi, come visto, non ci sono quindi particolari novità all’orizzonte (ma era tuttavia importante sottolineare anche questo aspetto), qualcosa di nuovo si muove sia in termini di giochi sia per quello che riguarda le funzionalità della console e dei servizi ad essa connessi.

Partiamo innanzitutto dai giochi e lo facciamo annunciando il grande atteso di quest’autunno, “Unchained: the Nathan Drake Collection”, ovviamente per PlayStation 4. Si tratta di una raccolta che racchiude al suo interno tre “episodi” di Naughty Dog sfornati, come è ovvio che sia, da quelle mani magiche del team di sviluppo della Bluepoint Games e adattate per l’occasione con una risoluzione video di 1080p che permetterà di avere a livello grafico una fruizione in altissima definizione del gioco anche sugli schermi tv più grandi come quelli da 40 pollici in su.

Un’altra interessante novità, sempre in fatto di giochi, di questo inizio autunno per la PlayStation 4 è rappresentata dall’arrivo a quasi 5 anni di distanza dall’ultimo episodio del nuovo capito di “Rock Band 4”, della Harmonix Music System. Per quei pochi che non lo conoscessero: si tratta di un gioco molto originale che permette a ognuno di noi, seppur in maniera virtuale, di diventare protagonisti e manager di una vera e propria rock band, con tanto di personalizzazione delle performance live di quest’ultima.

Sia nel caso di “Unchained: the Nathan Drake Collection” sia per “Rock Band 4” si parla di un costo medio delle nuove release di circa 60 euro.

Non solo PlayStation 4. L’autunno porterà qualche interessante novità anche i possessori della console più vecchia, la PlayStation 3. Per loro arriva “Dengeki Bunko: Fighiting Climax”, un classico picchiaduro a firma SEGA, che arriva finalmente anche in italiano con una doppia sezione: quella per giocatore singolo che va sotto il nome di “Dream Duel Story” ed una invece multiplayer online.

Ma come anticipato l’autunno non coinciderà solo con l’arrivo di nuovi giochi ma anche con alcuni aggiornamenti lato servizi. Si inizierà il 14 ottobre con un aggiornamento forzato del sistema PlayStation Network che Sony sta programmando affinché possa avvenire di notte e quindi senza andare ad interrompere l’esperienza di gioco del grosso dei giocatori; durante l’upgrade non sarà infatti possibile nè accedere alla gestione dell’account né al PlayStation Store.

Un’altra novità riguarderà NetFlix il principale broadcaster di streaming al mondo (a lui appartengono serie tv di culto come “House of cards”) che si appresta a sbarcare ufficialmente in Italia a partire dal 22 di ottobre prossimo.

Ebbene la PlayStation 4 ospiterà al suo interno già a partire da quella data una sezione dedicata attraverso la quale, tenendo ovviamente connessa la console alla tv, sarà possibile “streammare” i contenuti di NetFlix senza mai uscire dall’environment di PS4.

L’audio visual 3D mapping al Fuori Salone di Milano 2013

TechnoNews - Published on April 15, 2013 by admin

AreaOdeon, associazione che sviluppa dal 2005 progetti culturali che interagiscono con la città e i suoi cittadini, porta un’anteprima del prestigioso “Kernel Festival” al Fuori Salone di Milano.
A Luglio verrà inaugurata nella settecentesca Villa Tittoni Travesio di Desio, la terza edizione del Kernel Festival, la manifestazione internazionale delle arti interattive e digitali legate alle nuove tecnologie. In occasione del Fuori Salone Milanese il Kernel ha portato nell’area della Fabbrica del Vapore, un’istallazione digitale e interattiva, Oscilla di A. Santini, ed il Pop-Up Mapping, un’originale scenografia modulare componibile prodotta da AreaOdeon, per accompagnare i dj set delle Kernel Night.
Marcello Arosio, co-fondatore e presidente di AreaOdeon, ci ha illustrato le installazioni presenti e le novità del Kernel Festival 2013.



Marcello Arosio: Architetto e artista multimediale, con esperienza decennale sviluppata principalmente a New York e Barcellona. Nel 2005 co-fonda AreaOdeon: una piattaforma dedicata alla promozione, lo sviluppo, e la produzione di progetti volti a stimolare e avvicinare il pubblico all’arte contemporanea, esplorando, con una prospettiva sempre internazionale, i nuovi linguaggi espressivi legati alle nuove tecnologie.


Per maggiori informazioni: www.areaodeon.org; www.kernelfestival.net

Visual-video mapping: Luca Agnani

TechnoNews - Published on January 15, 2013 by admin

Una nuova puntata dedicata al visual-video mapping


visual-video mapping

Technonews intervista il visual-video mapping designer Luca Agnani, alla scoperta delle tecniche e delle tecnologie per il projection mapping.






Biografia
Luca Agnani lavora dal 2000 nel campo multimediale come grafico, web designer, modellatore 3D e animatore. Nel 2010 decide di applicare al visual mapping le conoscenze e le tecniche acquisite. In pochi anni lavora sulle architetture di tutta Italia. I suoi lavori sono prevalentemente caratterizzati dall'assenza di elementi e strettamente legati all'architettura e alla sua storia.

Luca Agnani sul web
Sito ufficiale Luca Agnani
Canale video ufficiale Luca Agnani

Incontro con Federico Ferri - Sky Sport

TechnoNews - Published on November 22, 2012 by admin

Eventi sportivi, media e tecnologie.


Incontro con Federico Ferri - Sky Sport

Riprese effettuate presso Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione - Politecnico di Torino, il 15 novembre 2012.



Technonews - Eventi sportivi, media e tecnologie. Incontro con Federico Ferri - Sky Sport from Domenico Morreale on Vimeo.



Biografia Federico Ferri

incontro con Federico Ferri


Federico Ferri, nato a Torino il 14 febbraio 1977, giornalista, a Sky dal 2005. Prima ha lavorato al Giornale, al gruppo Caltagirone (Il Messaggero, Leggo) e a Tuttosport. A SkySport ha fatto a lungo l’inviato sul calcio, seguendo serie A, Champions League, la Coppa del Mondo 2006 e i Giochi Olimpici. Oggi ricopre il ruolo di coordinatore editoriale della serie A.

Projection mapping - Nicola Gastaldi al Politecnico di Torino

TechnoNews - Published on November 15, 2012 by admin

Nicola Gastaldi, motion graphic e projection mapping designer presenta ad Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, Politecnico di Torino, le sue opere più recenti.                                                       


Biografia Nicola Gastaldi


Nicola Gastaldi, motion graphic designer, dopo la laurea in Scienze della comunicazione, ha lavorato come free lance nel settore delle animazioni video in 2d, 3d e stop motion, specializzandosi in video projection mapping (http://www.gasta.org). Oggi lavora presso la società londinese Smoke & Mirrors e realizza progetti di video mapping per eventi di rilievo internazionale. Tra gli edifici su cui sono state proiettate le sue opere figurano il British Museum, la Maiden Tower in Baku (Azerbaijan), le strutture del Fujairah Mono Drama Festival (Emirati Arabi Uniti) e il Palau Sant Jordi (Barcellona).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

     

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>