Playstation: le ultime novità tecnologiche

Parliamo di novità nel mondo delle Playstation e lo facciamo in realtà con quella che può essere tecnicamente definita come una “non notizia” che tuttavia ha senso dare e vedremo ora il perché. La non notizia in questione è quella che riguarda il prezzo delle PlayStation 4; chi si aspettava con il mese di ottobre un abbassamento dei costi della console ammiraglia di casa Sony si è dovuto ricredere constatando, ahinoi, che in realtà il suo prezzo non ha subito variazioni se non quelle imposte da quei pochi retailer che mettono in atto promozioni sotto costo.

Anche per questo motivo continua ad essere piuttosto florido quel mercato parallelo delle PlayStation usate che ultimamente si è sviluppato online (come qui), dove è possibile trovare console a prezzi di occasione, o comunque decisamente inferiori da quelli ancora “imposti” da Sony per il nuovo.

Se sul fronte dei prezzi, come visto, non ci sono quindi particolari novità all’orizzonte (ma era tuttavia importante sottolineare anche questo aspetto), qualcosa di nuovo si muove sia in termini di giochi sia per quello che riguarda le funzionalità della console e dei servizi ad essa connessi.

Partiamo innanzitutto dai giochi e lo facciamo annunciando il grande atteso di quest’autunno, “Unchained: the Nathan Drake Collection”, ovviamente per PlayStation 4. Si tratta di una raccolta che racchiude al suo interno tre “episodi” di Naughty Dog sfornati, come è ovvio che sia, da quelle mani magiche del team di sviluppo della Bluepoint Games e adattate per l’occasione con una risoluzione video di 1080p che permetterà di avere a livello grafico una fruizione in altissima definizione del gioco anche sugli schermi tv più grandi come quelli da 40 pollici in su.

Un’altra interessante novità, sempre in fatto di giochi, di questo inizio autunno per la PlayStation 4 è rappresentata dall’arrivo a quasi 5 anni di distanza dall’ultimo episodio del nuovo capito di “Rock Band 4”, della Harmonix Music System. Per quei pochi che non lo conoscessero: si tratta di un gioco molto originale che permette a ognuno di noi, seppur in maniera virtuale, di diventare protagonisti e manager di una vera e propria rock band, con tanto di personalizzazione delle performance live di quest’ultima.

Sia nel caso di “Unchained: the Nathan Drake Collection” sia per “Rock Band 4” si parla di un costo medio delle nuove release di circa 60 euro.

Non solo PlayStation 4. L’autunno porterà qualche interessante novità anche i possessori della console più vecchia, la PlayStation 3. Per loro arriva “Dengeki Bunko: Fighiting Climax”, un classico picchiaduro a firma SEGA, che arriva finalmente anche in italiano con una doppia sezione: quella per giocatore singolo che va sotto il nome di “Dream Duel Story” ed una invece multiplayer online.

Ma come anticipato l’autunno non coinciderà solo con l’arrivo di nuovi giochi ma anche con alcuni aggiornamenti lato servizi. Si inizierà il 14 ottobre con un aggiornamento forzato del sistema PlayStation Network che Sony sta programmando affinché possa avvenire di notte e quindi senza andare ad interrompere l’esperienza di gioco del grosso dei giocatori; durante l’upgrade non sarà infatti possibile nè accedere alla gestione dell’account né al PlayStation Store.

Un’altra novità riguarderà NetFlix il principale broadcaster di streaming al mondo (a lui appartengono serie tv di culto come “House of cards”) che si appresta a sbarcare ufficialmente in Italia a partire dal 22 di ottobre prossimo.

Ebbene la PlayStation 4 ospiterà al suo interno già a partire da quella data una sezione dedicata attraverso la quale, tenendo ovviamente connessa la console alla tv, sarà possibile “streammare” i contenuti di NetFlix senza mai uscire dall’environment di PS4.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

     

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>