Sei senza biglietto e vuoi evitare la coda?

Di Stefania Chipa

ALL ACCESS

Niente più coda chilometrica alla cassa, niente più cali di pressione sotto il sole cuocente o geloni da freddo siberiano con il mobile ticketing.

Oggi una nuova declinazione della tecnologia moderna applicata all’acquisto dei biglietti per parchi archeologici, musei e spazi culturali è una soluzione innovativa messa a punto per il Palatino di Roma da Coopculture ed Electa per la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.

Da mercoledì 11 dicembre 2014 si potrà entrare al Colosseo inclusa l’area archeologica centrale acquistando il biglietto in pochissimi minuti, semplicemente visualizzando con il proprio cellulare un QR-code e completando in pochi click le operazioni di acquisto.

http://www.coopculture.it/events.cfm?id=161

Si chiama Mobile Ticketing: lo smartphone visualizza il Qr-code, si apre la pagina dedicata all’acquisto, si paga, si riceve subito la conferma e si entra, senza stampare nulla o passare alla cassa per farsi consegnare un biglietto cartaceo.

Un ulteriore passo in avanti verso una fruizione culturale accogliente, in cui l’accesso al patrimonio culturale, a volte molto difficoltoso per cittadini e turisti, assume il sapore di un’esperienza a portata di mano, anzi di click.

Soprattutto oggi, in cui i nuovi trend del turismo presentati al BTO di Firenze, descrivono il visitatore del 2014 come orientato verso esperienze di fruizione libere, programmate con tempi sempre più brevi e meno legate a pacchetti precostituiti.

Nelle visite alle nostre città, il momento dell’acquisto del biglietto diventa spesso una corsa contro il tempo o una gara a ostacoli, costringendo cittadini e turisti a prenotazioni con largo anticipo o a code molto lunghe per il ritiro dei biglietti. Queste difficoltà contribuiscono a rendere meno confortevole l’esperienza del patrimonio culturale, elemento del nostro PIL che non conosce crisi.

Per questa ragione ogni soluzione che renda più accessibile il patrimonio culturale assume oggi il senso di una vera e propria priorità: se andate a scoprire il 11 dicembre 2013 a Roma al Colosseo come funziona Mobile Ticketing per l’acquisto dei biglietti senza coda postateci i vostri commenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

     

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>