Super Leo

Il genio e la creativitA� come superpotere. Una versione nuova che trae origine dalla tradizione dei comics e dal cinema e dalla produzione video recente.

Ma noi preferiamo la��immagine del genio, anti-convenzionale sA� ma non eccitata dalla��uso febbrile di superpoteri.

Einstein

Albert Einstein

David S. Goyer (sceneggiatore diA�Batman-Il cavaliere oscuroA�e diA�Superman-Man of steel) consideraA� Leonardo “proprio come un supereroe: la genialitA�, che valicA? la dimensione umana, fu il suo superpotere“.

superman

Superman

Leonardo come Superman, ma Superman trae il suo potere da una forza misteriosa generata al di fuori di sA�.

Superman, il cui nomeA�kryptonianoA�A?A�Kal-El, mentre il suo nome terrestre A? Clark Kent, A? un personaggio deiA�fumettiA�creato da Jerry SiegelA�eA�Joe ShusterA�nelA�1932. A? soprannominato anche “l’uomo d’acciaio” (in originale:A�Man of Steel) oppure “la macchia” (The Blur) nella serie TVA�Smallville. Un uomo in grado di sollevare un’auto, con un costume blu addosso ed un mantello rosso sulle spalle, intornoA� un gruppo di passanti impauriti: A? questa la prima immagine di Superman.

Action Comics

La prima copertina di Action Comics in cui compare Superman (1938)

Il personaggio, perA?, non A? unA�Superuomo in senso nietzscheano, ma un uomo dotato diA�superpoteri, che mette al servizio della collettivitA�. CosA� puA? iniziare la storia di quello che inizialmente A? stato presentato inA�lingua italiana con il nome di CicloneA�l’uomo d’acciaio e poi diA�Nembo KidA�(ilA�ragazzo delle nuvole).

Ambivalenza e ambiguitA� caratterizzano queste immagini:

  • Ambivalenza perchA� mescolano una cultura popolare che nel secolo passato A? trasformata e alienata nella cultura di massa, in cui le radici popolari sono cancellate dalla forza della pubblicitA� e della comunicazione mediatica, a un sapere colto, di A�lite (come nel caso del superuomo di Nietzsche).

  • AmbiguitA� perchA� affiorano in messaggi destinati al consumo e quindi per loro natura semplificati, simboli e segnali che appartengono alla dimensione profonda, dimenticata e spesso inesplorata delle culture pre-moderne.

Friedrich Nietzsche

Friedrich Nietzsche

A�

olympia

Olympia di Leni Riefenstahl (1938)

http://www.youtube.com/watch?v=1ruENBPV81E

OlympiaA�A? un film delA�1938A�diretto daA�Leni RiefenstahlA�che documenta iA�Giochi Olimpici di Berlino 1936. Il film, primo documentario mai girato su un’Olimpiade, A? diviso in due parti:A�Olympia – Festa di popoliA�(in tedescoA�Olympia: Fest der VA�lker), lunga 123 minuti, eA�Olympia – Festa di bellezzaA�(Olympia Fest der SchA�nheit), lunga 94 minuti.

Da Vincia��s Demons puA? essere indizio di un vero e proprio cambio di paradigma: il superpotere sta in noi, nella nostra ispirazione, nella nostra genialitA�. Nella tradizione europea non possiamo dire NOSTRA perchA� la genialitA�, la��ispirazione artistica, sono proprie di un uomo solo, di una donna dalle qualitA� fuori dal comune. Invece questa creativitA� puA? essere NOSTRA.

La��esempio portato a un livello di cultura digitale diffusa A? in questo Leonardo.

La cultura (il genio, la creativitA�) come superpotere positivo. Ea�� il superpotere creativo di Leonardo immaginato ai tempi del XXI secolo.

In questa rappresentazione di Leonardo sono presenti le due forme.

GiA� nel titolo: i demons sono le ossessioni che vengono dalla��inconscio individuale ma generate da forze misteriose, lontane nel tempo e nello spazio che riconducono sempre verso Oriente. I demoni si materializzano anche in fatti concreti: qui si applicaA� la capacitA� eccezionale di inventiva, la superpotenza creativa di Leonardo: la realizzazione della colomba meccanica che vola, gli ordigni di guerra, la pittura incompiuta.

colomba

Colomba meccanica a�� da Da Vincia��s Demons

Nel nostro quotidiano possiamo pensare di essere anche noi in grado di creare, di realizzare qualcosa di inedito. La��invenzione A? possibile anche per noi come con una stampante 3D.

stampante3d

Stampante 3D

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