Da Vinci Batman

BatmanVitruvio

La contaminazione e lai??i??appropriazione culturale attraverso lai??i??industria dellai??i??intrattenimento.
Il linguaggio e il suo riferimento esplicito alla societAi?? digitale: si rafforzano a vicenda.
OMBRA sui contenuti ai??i?? DOMINANO i linguaggi trasversali.

Lorenzo_de_Medici

Ai?? Quant’A? bella giovinezza,
Che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
Del doman non v’A? certezza Ai??
(Lorenzo De’ Medici, Canti Carnascialeschi, Canzona di Bacco)

David S. Goyer:

“Non A? il Leonardo come viene rappresentato di solito, un anziano signore con la barba e molto riflessivo, ma il Leonardo giovane, di cui storicamente si sa meno, trattato come un personaggio da graphic novel. Insomma A? Leonardo come esiste nella nostra immaginazione, di certo non quello reale”

autoritratto-Leo

davincicollage

Un personaggio da graphic novel (come dice Goyer). Eai??i?? Leonardo nel nostro immaginario e forse nel nostro inconscio comune, cioA? in quellai??i??immaginario consumato quasi automaticamente senza riflessione senza critica e senza consapevolezza. CosAi?? ci arriva il fantasma di Leonardo senza confezione e senza attrito che possa disturbare e cosAi?? semplicemente lo possiamo consumare.

goyer

 

 

 

 

 

 

Scheda di David S. Goyer

 

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RolandBarthes

 

 

 

 

Scheda di Roland Barthes

La formula potrebbe essere: trasformazione della storia in nuova mitologia. Un mito che nasce dalla tecnologia alla mano, da una tecnologia di effetti speciali e di linguaggi facili e facilmente adattabili a tutti i consumatori.
La mitologia puA? richiamare Mythologies di Roland Barthes. La nascita della semiologia attraverso l’analisi seriale e continuata della produzione di contenuti da consumare nella comunicazione di massa. La serialitAi?? A? la caratteristica dei consumi di massa e delle comunicazioni di massa: sparisce l’opposizione tra alto e basso, tra bello e brutto, tra colto e quotidiano. Tutto A? linguaggio visivo.
Il linguaggio semplificato genera la narrazione semplificata (buoni cattivi). A? un linguaggio non di parole ma di movimenti esasperati di immagini, quasi una bulimia del movimento, della sorpresa, della sovrapposizione nello stesso istante di piA? eventi e di piA? movimenti. Eai??i?? un linguaggio della narrazione riportata alle sue origini nell’individuazione delle funzioni principali e piA? comuni e piA? usate.

Il riferimento a Mythologies ci richiama la scoperta della semiologia come strumento per leggere il sistema dei media di massa che si impadronisce della societAi?? contemporanea (anni ai??i??60) e la colonizza (americanizzazione). Tout se tient vale come metodo e vale come paradigma, coglie lai??i??essenza della relazione tra i media di massa e la societAi?? di massa: la struttura comune che cambia completamente lai??i??immaginario il quotidiano e lai??i??ideologia della societAi?? globale (non solo europea non solo della tradizione europea); della societAi?? che diventa globale. Barthes coglie per primo nel 1957 quel processo attraverso un nuovo modo di decifrare i processi, un metodo che chiama semiologia.
La semiologia non A? strumento per rivelare il conflitto, lai??i??aggressivitAi?? della colonizzazione che si esplicitava attraverso la resistenza tradizionale allai??i??american way life. Eai??i?? strumento per decifrare un insieme omogeneo in cui tutto si lega in un altro mondo non piA? governato dai principi della societAi?? divisa in classi e la semiologia A? strumento per indicare il fenomeno incipiente e per fornire le lenti per leggere nel modo adatto, cogliendone un elemento decisivo: lai??i??omogeneitAi?? tra le diverse forme culturali originate da tradizioni diverse e lai??i??integrazione attuale nel consumo di prodotti e esperienze che non vengono piA? distinte per classi di appartenenza o per identitAi?? di origine. Il segno identitario viene messo in ombra.

http://www.youtube.com/watch?v=Hi8XM2b9048

Il mondo del catch, Giocattoli, Il viso della Garbo, Il Tour de France come epopea, Strip-tease, Astrologia, La nuova CitroAi??n: sono questi alcuni titoli degli scritti raccolti da Barthes in Miti d’oggi.
Lai??i??intervista A? di straordinaria attualitAi??: Barthes dice quello che dovremmo dire noi, in una situazione in cui sono mutati radicalmente gli attori e in cui gli agenti, gli uomini e le culture, vengono sostituiti dalle tecnologie e dalle connessioni. Chi ha la forza di rimescolare le culture, di contaminare le tradizioni per parlare al pubblico contemporaneo e intanto riproporre miti che parlano al cuore, ai sentimenti e agli impulsi piA? nascosti? Il mito della giovinezza infinita, di eros che domina qualunque situazione con il suo impeto e la sua forza che si tramuta ora in sesso sfrenato ora in creativitAi?? oltre qualunque confine. Ora induce in modo assolutamente suggestionante una ricerca avventurosa e piena di terrore per lai??i??emergere di potenze sconosciute, forse incautamente evocate. Insieme appaiono, come incubo come ricerca e come aspirazione finale, zone della coscienza collettiva che ci circonda sia nella vita quotidiana sia nel sogno.

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