Tecnologie ed eventi

Ai??Le Tecnologie sono il punto di forza degli eventiAi?? parola di Sara Monaci

Ai??Non si puA? pensare oggi di fare a meno, a livello culturale, delle installazioni multimediali o di alcune tipologie di supporto utili non solo alla spettacolarizzazione ma anche e soprattutto alla comunicazioneAi??. A parlare A? Sara Monaci, ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi al Politecnico di Torino ed autrice del libro ai???Eventi culturali e media. Le strategie di comunicazione per ITALIA 150ai??? edito da Scriptaweb e prossimo di pubblicazione. Un testo, questo, che partendo dalle celebrazioni organizzate a Torino lo scorso anno in occasione dei 150 anni dellai??i??unitAi?? italiana, analizza e sviscera il ai???fenomeno eventoai??? come espressione della cultura contemporanea che utilizza tutto ciA? che A? utile a raccontare e comunicare lai??i??avvenimento in sAi??.

Eai??i?? facile quindi intuire come le tecnologie giochino un ruolo fondamentale in questi contesti e come siano ricercate e studiate non per essere fine a se stesse. Ai??Infatti, spiega lai??i??autrice, se prendiamo in considerazione il progetto artistico e lai??i??allestimento multimediali creato dal gruppo Studio Azzurro per la mostra ai???Fare gli italianiai??? (inaugurata alle OGR di Torino per lai??i??UnitAi?? dai??i??Italia) vediamo proprio come le tecnologie hanno giocato un ruolo fondamentale perchAi?? sono state usate a servizio del progetto della mostra seguendo, in maniera critica ed intelligente, lo stile estetico della stessaAi??.

Il sito di Italia 150: http://www.italia150.it/

 

Una presentazione a cura di Studio Azzurro sulla mostra ai???Fare gli italianiai???:Ai??Lai??i??evento nella maniera classica A? dunque cambiato e questo cambiamento A? dovuto al fatto che lai??i??utente moderno vuole essere partecipe e non spettatore passivo. Ecco quindi che video, animazioni, pannelli particolari e quanto altro vengono utilizzati per soddisfare una dimensione live in cui cai??i??A? un confronto e unai??i??interazione attiva Order himcocid syrup quindi una dimensione partecipativa.

Ai??I nuovi eventi ai??i?? spiega Sara Monaci – tendono a coinvolgere sempre di piA? le persone in maniera emozionale. Cai??i??A? una lettura interessante di questo fenomeno fatta dal ricercatore Luca Massida, autore dellai??i??Atlante delle grandi esposizioni universali. Storia e geografia del medium espositivo (edito dalla Franco Angeli nel 2011), in cui si analizza il percorso di sviluppo – sin dallai??i??800 – delle esposizioni universaliAi??. La tesi a cui si fa riferimento parte da unai??i??analisi ben precisa che evidenzia come nel periodo che va dagli anni ai??i??40-ai???50 fino agli anni ai??i??80-ai??i??90 le esposizioni hanno perso parte delle loro attrattiva proprio in virtA? del fatto che le persone erano poco abituate, grazie ai mezzi di comunicazione di massa, ad un tipo di interazione piA? dinamica. Con lai??i??avvento dei media digitali e la fine del monopolio dei mezzi di http://nail.uz/?p=147610 comunicazione di massa questo fenomeno A? cambiato, per cui anche gli spettatori sono diventati altro: sono diventati dei prosumer, piA? interattivi e quindi piA? consapevoli e partecipi nelle loro esperienze culturali. Ai??Quindi, si puA? affermare che la tecnologia dei media ai??i?? prosegue lai??i??autrice – ha giocato e gioca un ruolo fondamentale in questa fase di cambiamentoAi??. Infatti lo sviluppo tecnologico ha consentito ai mezzi di comunicazione di avere un ruolo sempre piA? interattivo e personalizzato creando nuovi processi di comunicazione capaci di soddisfare le esigenze di partecipazione o di creare esperienze appaganti dei consumatori.

tecnologie ed eventi

Un esempio evidente di questi cambiamenti in atto sono i festival o vari saloni presenti ormai come date fisse allai??i??interno dei nostri calendari (basti pensare al Salone del libro, o a quello del mobile, del gusto e ai diversi altri eventi sparsi nel territorio italiano). Eventi, questi, che negli anni hanno assunto un carattere di straordinaria attrattiva consentendo ritorni molto interessanti in termini economici. Ai??La caratteristica ai??i?? afferma Sara Monaci – A? proprio quella di coinvolgere le persone in un luogo, in unai??i??interazione che diventa sempre piA? partecipata e quindi A? vero affermare che lai??i??avvento dei media digitali A? stato fondamentale perchAi?? ha abituato le persone a fare delle esperienze culturali diverse. Ha riportato lai??i??evento in una dimensione orale che forse si era persa nei tempi delle comunicazioni di massaAi??.

Dunque dimensione orale e partecipativa sono i punti cardinali su cui, secondo Sara Monaci, deve puntare lai??i??evento a cui lai??i??Italia ed in particolare Milano si sta preparando giAi?? da un paio dai??i??anni: lai??i??Expo 2015.
Il sito di Expo 2015: http://www.expo2015.org/
Ai??La sfida per una futura esposizione come lai??i??Expo ai??i?? spiega lai??i??autrice – A? quella di riuscire a combinare la dimensione globale con quella locale. Siamo avvantaggiati dal tema dellai??i??esposizione, che A? quello dellai??i??alimentazione e che A? parte integrante della nostra cultura, delle nostre pratiche quotidiane. Eai??i?? un tema quindi che va vissuto e comunicato partendo proprio dalle nostre espressioni locali, da quelle tradizioni e quei sapori di cui lai??i??Italia A? pienaAi??. A sentire queste parole ci si immagina quindi una cittAi??. Milano, come base e punto dai??i??arrivo, mentre, attraverso un gioco di squadra tra tutte le Regioni, si dAi?? la possibilitAi?? di far conoscere le realtAi?? specifiche gastronomiche del nostro Paese.
E le mostre/eventi future come saranno fra cinque anni? Ai??Saranno ai??i?? secondo lai??i??esperta in materia ai??i?? meno accademicheAi??. Ai??Mi immagino, racconta Sara Monaci, degli eventi piA? informali in cui le tecnologie giocano un ruolo principale. Ad esempio un investimento potrebbe essere fatto sulle guide multimediali. I bambini che oggi usano giAi?? smartphone, televisore con dvd per registrare o programmare ect, impazziscono quando si trovano davanti a questo tipo di applicazioni multimediali. Allora si dovrebbe puntare ad esempio ad un modello simile che sia studiato e pensato per le famiglie. Ecco immagino una mostra con pochi ai???pezziai???, pochi quadri, poche sculture, ma con un apparato di comunicazione molto efficace e con un utilizzo di tecnologie e applicazioni interattive un poai??i?? piA? spettacolariAi??. Fino ad adesso gli eventi hanno puntato piA? sullai??i??avere molti contenutiai??i??il futuro invece, si spera, sarAi?? diverso.

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