L’impronta del lavoro operaio

Un documento visivo, veramente significativo, come testimonianza meditata e verificata di parte operaia, è quello che segue. La testimonianza è montata e narrata dagli operatori, sottoposta a verifica e messa a confronto con documenti forniti dall’archivio Olivetti. In questo modo il contesto si rianima e la testimonianza non è soltanto rievocazione e nostalgia. Si offrono occasioni vive per meditare sul modo di raccontare e sui media disponibili per rendere efficace il racconto.
La ricerca dal titolo “La valorizzazione degli archivi d’impresa nei nuovi contesti mediali: utenti territorio comunità” è stata svolta da Giulia Bertone, Elisa Roscelli, Edoardo Bartoccetti, Chiara Doglione (Politecnico di Torino). In particolare Edoardo Bartoccetti e Chiara Doglione hanno realizzato i filmati e il progetto di valorizzazione degli archivi Olivetti.

Le caratteristiche più significative della ricerca: 3 ore di interviste, 4 intervistati, 5 filmati visionati. Durante i colloqui, gli intervistati hanno CONTESTUALIZZATO e approfondito alcuni temi trattati dai filmati; DESCRITTO alcune sequenze proiettate inerenti alla loro esperienza; RICONOSCIUTO luoghi, persone e oggetti.

Archivi live

Partecipazione, coinvolgimento attivo, comunità, territorio, nuove generazioni: il progetto di valorizzazione dell’archivio Olivetti si basa proprio su questi concetti chiave rispettando la natura e la storia specifica dell’azienda, la cui identità è caratterizzata da un legame molto particolare con il territorio del Canavese e con la città di Ivrea e da un’attenzione profonda coltivata, sviluppata e praticata negli anni dalla famiglia Olivetti, a diversi livelli, per questi stessi temi.
Purtroppo, in coerenza infelice con la stessa storia della Olivetti come impresa, il progetto è rimasto lettera morta per l’indifferenza degli interlocutori sia accademici sia professionali.
La documentazione invece e la traccia della ricerca sono stati accolti da un editore: ScriptaWeb.
BERTONE G., DOGLIONE C., SPANO M., Il progetto Olivetti nella memoria e nel territorio, Napoli, ScriptaWeb, 2010

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

     

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>